Oggi a Roma è stata assegnata al Comune di Menfi la Bandiera Blu, la ventiseiesima consecutiva. Undici in totale su tutta l’isola ed il paese belicino è l’unico in tutta la provincia di Agrigento a ricevere il riconoscimento della FEE per la salubrità dell'acqua ma anche la qualità dei servizi offerti.

Una spiaggia finissima di sabbia dorata e un’acqua limpida e cristallina, questo è il mare di Menfi, Città Italiana del Vino 2023, che anche quest’anno ha ricevuto (per la ventisettesima volta – ventiseiesima consecutiva) il riconoscimento della Bandiera Blu della Fee, la Fondazione Europea per la Salvaguardia dell’Ambiente. “La Foundation for Environment Education - sottolinea il Sindaco Marilena Mauceri - ha voluto riconoscere al nostro mare e a tutto il territorio, il merito per un lavoro continuo e di protezione ecologica, oltre che di un’offerta territoriale credibile e compatibile con le istanze ambientali”.

Menfi, infatti, negli anni è cresciuta sempre di più nel mondo del turismo di qualità e riconoscimenti come quello di oggi a Roma (presso la sede del CNR) continuano a fare bene al territorio: “La ventisettesima Bandiera Blu è un orgoglio per Menfi - dichiara il primo cittadino - un riconoscimento che questo territorio merita grazie ai cittadini, alle aziende e le associazioni continuano a preservarlo, investendo sul turismo sostenibile e sulla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche".
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio in termini di qualità delle acque, educazione ambientale, raccolta differenziata, e la qualità delle spiagge, l’accessibilità per tutti, la pista ciclabile e l’adeguata informazione. Istituito nel 1987 (Anno europeo dell’Ambiente), viene assegnato ogni anno in 41 paesi, sia europei che extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie
dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la Fee ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Sono stati delegati dal Sindaco i due impiegati comunali Sparacino e Buffa, responsabili dell'ufficio comunale Bandiera Blu.