Città italiana del vino 2023

Lungo la costa sud-occidentale della Sicilia, tra i templi dorici della polis greca di Selinunte e le vestigia dell’ellenica Eraclea Minoa, su feraci rilievi collinari digradanti verso l’azzurro del Mare Africano, si adagia il centro urbano di Menfi, in provincia di Agrigento. Il territorio comunale, esteso tra le valli dei fiumi Belice e Carboj, ricco di variegati scenari paesaggistici e naturalistici, grazie alla sua posizione geografica e alle condizioni climatiche e morfologiche si rivela il luogo ideale per la coltivazione della vite e la produzione del vino. Negli anni Novanta, durante l’avvio della moderna enologia isolana, Menfi è stato il laboratorio del cambiamento della viticoltura siciliana avendo un ruolo cruciale grazie soprattutto al Cav. Diego Planeta (storico presidente della cooperativa menfitana per quarant’anni e Presidente dell’Istituto Regionale Vite e Vino dal 1985 al 1992) che diede impulso oltre che alla viticultura isolana anche alle attività di famiglia, convertendo in vigneti buona parte dei terreni e fondando la sua azienda, riuscendo a creare una filiera vitivinicola di qualità per il vino della cittadina belicina. Menfi oggi rappresenta uno degli areali più conosciuti e apprezzati per la qualità del racconto enologico e la storia che lo contraddistingue grazie all’impegno di alcune aziende che hanno fatto grande la Sicilia. Nel 2023 Menfi è stata la Città Italiana del Vino grazie alla Commissione Giudicatrice di esperti dell’Associazione Nazionale Città del Vino che ha premiato il dossier di candidatura di “Menfi, nel cuore delle Terre Sicane”, succedendo a Duino Aurisina (Trieste) e Barolo (CN).

La Commissione, composta, dal Presidente Angelo Radica e dal Direttore generale di Città del Vino Paolo Corbini, e da altri 5 membri scelti fra personalità del mondo del vino, del marketing territoriale, dell’Università, della ricerca e del giornalismo, ha preso la decisione all’unanimità. La candidatura è stata supportata dalla Fondazione Inycon che ha redatto con il supporto dell' O.T.I.E. (Osservatorio Turistico delle isole Europee) il progetto di partecipazione al bando nazionale: Menfi oggi rappresenta la porta sul Mediterraneo dei Comuni delle Terre Sicane, naturalmente vocati alla produzione vitivinicola. Un riconoscimento che è l’esempio di una collaborazione territoriale possibile tra persone e territori, tra comuni ed imprese, tra appassionati ed esperti, tra professionisti e giovani universitari, tutti accomunati da tanto entusiasmo.

I partner

ENTI INTERNAZIONALI:

Osservatorio sul turismo delle isole europee

Insuleur

Iter vitis

Rotta dei fenici

Gozo business chamber

ENTI NAZIONALI:

Federazione italiana delle strade del vino dell’olio e dei sapori

Associazione nazionale le donne del vino

ENTI ED ASSOCIAZIONI REGIONALI E COMUNALI:

Istituto della vite e del vino