Il nuovo Logo della Fondazione Inycon

• 19 November 2020

“La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra...chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita”.

Così scriveva del nostro amato territorio il grande poeta Johann Wolfgang von Goethe regalandoci un mix di emozioni, sensazioni, colori ed immagini che valorizzano il nostro territorio ed accende in noi un senso profondo di appartenenza ad una terra, madre di prodotti rinomati in tutto il mondo. Questo è anche ciò che si vuole esprimere attraverso il logotipo.

Il Marchio rappresenta i quattro settori principali che caratterizzano la Sicilia e riguardano la Fondazione, ognuno di essi associati a dei colori specifici seguendo una forma circolare, giocando sulla percezione visiva delle forme, degli spazi e dei contrasti riconducibili alla scuola della Gestalt. Gli elementi sono divisi da una “pennellata” verticale che li separa ma contemporaneamente fa da collante e che rappresenta la lettera I di INYCON. I simboli che caratterizzano il logo sono:

• Il mare, in basso a sinistra (codice colore C72%M36%Y0%K0%) espressione di dinamismo e cambiamento, rappresenta in una versione molto minimalista il settore ittico con i suoi derivati ed il settore turistico.
  • L’arancia, in alto a sinistra (codice colore C0 M47 Y96 K0) che rappresenta la qualità e la filiera agrumicola del nostro territorio. Inoltre può anche essere interpretato come Sole che tramonta sul mare riconducendoci ad una bellissima immagine che ricorda molto l’ora del tramonto passato in compagnia in spiaggia, magari con un calice di vino tra le mani.
  • Le foglie, in alto a destra (codice colore C82 M44 Y53 K21) rappresentano il settore agricolo, padre di tanti prodotti rinomati in tutto il mondo, settore dotato di una dinamicità tale che è stato capace anche di attrarre moltissimi giovani sia per fare una esperienza di lavoro come dipendenti che per esprimere creatività imprenditoriale.
  • L’uva, in basso a sinistra (codice colore C40 M100 Y55 K46) emblema di socialità che rappresenta il settore vitivinicolo e tutto ciò che lo riguarda, legato ad antiche tradizioni che da sempre ricopre un significativo ruolo di aggregazione e condivisione per la vita della comunità.

Ogni simbolo è caratterizzato dal numero 3, un voluto riferimento alla nostra bellissima trinacria. Sotto il logotipo si presenta la scritta INYCON utilizzando un font minimal, diretto e immediato (Avenir Next Ultra Light) che va in contrasto con la morbidezza delle forme del logo e rispecchia l’innovazione che la fondazione propone continuamente. Le dimensione del logo potrà cambiare a seconda del suo utilizzo e del supporto cartaceo o digitale su cui viene riprodotto. Il Logo è disponibile anche nella versione su sfondo scuro che deve essere utilizzata solo quando il colore di sfondo o l’immagine di sfondo non permettono una adeguata lettura.In contesti nei quali occorre una colorazione bicromatica, il logo potrà essere rappresentato nella versioni bianco e nero e viceversa.